Adelaide Pretato


La fotografia è un frammento di memoria senza tempo

Find Out More

Bio



Amo l’arte in tutte le sue espressioni, una passione vissuta da spettatrice sino al 2014 quando inizio ad approcciarmi alla fotografia da autodidatta.

Fondamentale è stato l’incontro con il Maestro Franco Fontana durante un workshop sulla creatività, da quel momento è iniziato un percorso di ricerca e di sperimentazione delle tecniche fotografiche.

Negli anni successivi ho incontrato altri importanti fotografi come Davide Monteleone, Efrem Raimondi, Guido Guidi e ho iniziato sperimentare nuovi linguaggi e stili fotografici.

L’influenza degli studi in architettura si fa progressivamente spazio nella mia fotografia e nel 2015 presento il primo progetto fotografico sul Cimitero Monumentale di San Cataldo a Modena realizzato dall’arch. Aldo Rossi.

Negli ultimi anni mi appassiono al ritratto fotografico ricercando le pose e le atmosfere di uno stile pittorico.     

 

Ho ottenuto un riconoscimento come finalista al concorso organizzato dall’Associazione Fotografia per passione in collaborazione con l’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione O. Vergani di Ferrara.

 

Ho partecipato a diverse mostre collettive a Ferrara con l’Associazione Fotografia per passione e alle edizioni 2017- 2019-2021 di Bassano Fotografia.

 

Ho esposto a Tokyo presso la Galleria TEN

  • 2021 - nella mostra collettiva “My Shoots on My Day”
  • 2022 - la prima mostra personale dal titolo "Beyond Borders".
Portfolio



More info User profile