Gianni 347.41 92 410 - info[@]fotoclub-este.com

Ilaria Alberti

Ilaria Alberti
Ilaria Alberti
Socia del Fotoclub Este

    Classe 72 originaria di Salò sponda bresciana del lago di Garda. Ha iniziato a fotografare all'età di 17 anni con una vecchia macchina fotografica analogica regalatale dal padre anche se dopo gli studi e l'inizio del lavoro ha abbandonato un po' questa sua passione.

    Ha ricominciato a fotografare in occasione di uno spettacolo di danza moderna: il movimento dei corpi sinuosi a ritmo di musica le hanno riacceso la fiamma x la fotografia.

    Ha comprato una macchina digitale e da allora non ha più smesso di fotografare. Adora i volti, le espressioni delle persone.

     Segue l'intuito. Le piace cogliere i momenti improvvisi, epifanici, come li definì lo scrittore James Joyce; le piace catturare quegli attimi in cui le persone e le cose svelano se stesse. Ha fatto diversi workshop per affinare la sua tecnica.

    Ha moltissimi libri di fotografia perché non si finisce mai di imparare dai più grandi.

     Fa parte di diversi gruppi fotografici in rete, alcuni sono solamente in bianco e nero, tecnica che sta ancora affinando.

    Fa parte della community di Gurushots con cui ha esposto in ben 12 gallerie virtuali in tutto il mondo. Ad agosto 2021 ha esposto fisicamente in Korea del Sud all'Art Delight Gallery di Seoul dal 13 al 15 agosto. 


    Ama il colore. In tutte le sue foto ce n'è sempre un po' e la intriga il movimento con cui sperimentare foto di corpi in azione. I suoi figli sono stati le cavie dei molti esperimenti fotografici. Sperimenta con materiali e oggetti diversi contrapposti per ottenere risultati particolari. Fa un grande uso della post-produzione tramite Photoshop Lightroom che per lei è la parte più divertente del processo produttivo di una foto. 

    Ha all’attivo 4 mostre della collettiva “l’8 per l’arte” con altre due fotografe amiche.