Gianni 347.41 92 410 - info[@]fotoclub-este.com
Image

Dalle 21:00 alle 23:00 - Ingresso Libero

La fotografia naturalistica secondo AFNI

Spettacolari immagini di animali, piante e ambienti naturali riprese dai fotografi AFNI

Ingresso libero - Ex Collegio Vescovile

L'associazione Fotografi Naturalisti Italiani è lieta di presentare alcuni lavori dei fotografi dell'associazione per l'evento Este Fotografia.

Introduzione alla fotografia naturalistica e presentazione di alcuni progetti dei fotografi dell'associazione.

  • “La Natura delle Zone Umide d’Italia”
  • “Incanto Silenzi – la Natura del Veneto”
  • “Il Concorso Fotografico Internazionale Asferico”

L’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI), sezione Veneto, è lieta di incontrare il pubblico di Este Fotografia per presentare l’attività dell’associazione con alcune videoproiezioni delle più belle immagini di Natura scattate dai fotografi AFNI.

Dopo una breve introduzione alla fotografia naturalistica e la presentazione degli scopi e dei progetti dell’associazione, seguirà la proiezione di alcuni audiovisivi AFNI dedicati agli animali, piante e ambienti naturali del Veneto, d’Italia e del Mondo.

La sezione Veneto di AFNI, con le immagini tratte dal recente volume intitolato “INCANTO, SILENZI - La Natura del Veneto” ci guiderà in un viaggio ideale alla scoperta della ricca biodiversità della Regione, dalle
lagune alle montagne, attraverso campagne, colline e centri storici.

Seguiranno alcuni audiovisivi con immagini dei soci AFNI di tutto il territorio nazionale, dedicate ai “Grandi Ecosistemi Italiani”.

La serata si concluderà in crescendo con la proiezione delle spettacolari fotografie premiate alle recenti
edizioni del Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico”, ideato e curato da AFNI, giunto alla diciottesima edizione, selezionate tra 14.000 immagini di fotografi di trentanove nazioni.

L’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, AFNI, fondata a Milano nel 1989, è diffusa in tutto il territorio nazionale. Costituita per valorizzare le potenzialità della fotografia naturalistica per una migliore documentazione, divulgazione e tutela degli ambienti naturali, si pone l’obiettivo di diffondere una cultura fotografica finalizzata alla ricerca di  immagini significative e ricche di contenuto, utili per far conoscere e proteggere la biodiversità e l’ambiente naturale.

Ogni anno AFNI indice il concorso internazionale di fotografia naturalistica Asferico, pubblica l’omonima rivista quadrimestrale Asferico e la collana di libri I Grandi Ecosistemi Italiani.

La sezione Veneto dell’AFNI ha pubblicato numerosi articoli a carattere foto-naturalistico su riviste di natura e fotografia, assieme al recente volume “Incanto, silenzi - la natura del Veneto” (edizioni AFNI). Ha inoltre organizzato in Veneto varie mostre di fotografia naturalistica presso sedi prestigiose come Palazzo Zuckermann a Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Palazzo Pincini Carlotti a Garda, Palazzo Todesco a Vittorio Veneto. AFNI Veneto collabora con associazioni ed enti locali che si occupano di ambiente, aree protette e divulgazione naturalistica.

 

Sito web AFNI Veneto: https://www.afniveneto.it
Sito nazionale AFNI: https://www.afni.org
Per le pubblicazioni AFNI: https://edizioni-afni.myshopify.com

TORNA ALLA PAGINA DI ESTE FOTOGRAFIA

PER CONSULTARE GLI ALTRI EVENTI